Lavorare Per Scrivere viene al mondo!

Su Lavorare Per Scrivere troverai articoli di approfondimento e suggerimenti utili sui temi della scrittura professionale. Crescita personale Martina Bortolotti

Eccoci qui, oggi nasce ufficialmente il mio blog, Lavorare Per Scrivere. Sono molto emozionata! Ma partiamo con le presentazioni, di me e del progetto. Io sono Martina Bortolotti e da circa dodici anni sono una giornalista. Da sei lavoro nell’ufficio stampa della Fp Cgil nazionale, il primo sindacato d’Italia, e curo la testata Spazio Pubblico.

Ma vi racconto da dove sono partita. Si tratta di tanti, tantissimi anni fa. Imparare a scrivere è stato un po’ come imparare a respirare: naturale. Ho agguantato la penna non appena ho avuto la possibilità di farlo. Ho sempre amato leggere e sciogliere le parole nell’inchiostro sulla carta, fin da piccolissima. Ricordo che la maestra Patrizia (una seconda mamma) ci faceva scrivere i temi in giardino, perché “il contatto con la terra, con la natura risveglia la creatività”. È stata davvero un modello per me e ancora oggi, dopo ben ventisei anni, la porto nel cuore.

Alla fatidica domanda che si fa sempre ai bambini “Cosa vuoi fare da grande?” la mia risposta (dopo una fugace aspirazione a diventare una veterinaria, sfumata dopo aver capito di non tollerare la vista del sangue) è stata sempre la stessa, chiara sin dal principio: la giornalista. Il motivo? Rappresentava per me un connubio perfetto tra l’amore per la scrittura e il desiderio di fare qualcosa di socialmente utile. Ho sempre voluto contribuire a portare un pizzico di giustizia intorno a me, ero una grande battagliera fin da bambina. Insomma, o avvocato o giornalista!

Dopo la maturità ho iniziato a scrivere per blog, riviste, case editrici e infine testate giornalistiche. Ho scritto di un po’ di tutto: sport (non faceva decisamente per me), politica, cultura, food e tanto altro. A 21 anni ho pubblicato un libro per bambini, Non smettere di sognare, edito da Midgard, all’epoca una piccola grande soddisfazione. A 25 sono diventata Dottoressa in Giornalismo. E ora che sono nell’ufficio stampa della Cgil faccio ciò che davvero amo: scrivo di diritti.

Perché nasce Lavorare Per Scrivere?

Il blog nasce per condividere con chi aspira a lavorare con la scrittura tutte quelle dritte che avrei tanto voluto conoscere quando ho cominciato, per imparare più velocemente. D’ora in poi qui troverai articoli di approfondimento e suggerimenti utili sui temi della scrittura professionale: dal mondo del giornalismo e della stampa ai social, dall’editoria e la scrittura di romanzi fino a tutte le professioni che riguardano la scrittura online, come copywriter, web content editor e così via. Insomma, questo sarà uno spazio dove pubblicherò tutto quello che vorrei suggerire alla Martina del passato.

Perché scrivere – e informare – è un atto di responsabilità, e abbiamo bisogno di persone capaci di farlo con onestà e passione.