Instagram, quali fotografie funzionano di più?

Quali sono le fotografie che su Instagram funzionano di più? Ecco i criteri. Social media Martina Bortolotti

I social media degli ultimi anni danno sempre più importanza alle immagini, puntando su una comunicazione immediata. Se infatti siamo partiti da piattaforme come Facebook e Twitter che lasciano spazio e danno un ruolo prioritario al testo (e nel primo caso anche ad un approfondimento), i social oggi in crescita ruotano attorno alla condivisione di short video, fotografie e grafica. E per questo sono preferiti da quelle aziende il cui business si basa sull’impatto istantaneo del prodotto. Ma anche tutte le altre forme di business hanno dovuto adeguarsi e trovare la chiave per essere presenti in modo adeguato su piattaforme come Instagram e più recentemente TikTok. Sappiamo, infatti, che ogni canale richiede un diverso linguaggio di comunicazione. Ma, posto che oggi bisogna convertire il proprio messaggio in immagine… quali sono le fotografie Instagram che funzionano di più? La risposta è molto meno astratta di quel che credi. Esistono, infatti, rilevazioni molto precise. Ecco i criteri:

1_ LA SATURAZIONE

È stato rilevato che le fotografie con una forte saturazione ottengono un engagement considerevolmente maggiore (il 18% di like in più). Questo si spiega con il potere d’impatto che colori accesi e vivaci esercitano sulla nostra attenzione. Questo sacrifica in qualche modo – penso ai fotografi paesaggisti e professionisti – la naturalezza e la qualità dell’immagine a vantaggio dell’artificio. Ma la nostra attenzione funziona così e, in un canale caratterizzato da un’esperienza di fruizione tanto rapida e distratta, è imprescindibile la necessità di catturare in poche frazioni di secondo l’attenzione degli utenti.

2_ LA TEMPERATURA

Altro fattore che si è rivelato “discriminante” è la tonalità della fotografia. È stato riscontrato, infatti, che immagini con una temperatura fredda (quindi con colori tendenti al blu) ottengono il 24% di like in più rispetto a quelle con temperature calde (dunque tendenti al rosso).

3_ LA LUMINOSITA’

Per le stesse ragioni viste sopra, le fotografie luminose ottengono addirittura il 32% di like in più rispetto a quelle più scure e buie.

Dunque, se hai scelto di portare su Instagram il tuo business o, ancor più, il tuo personal brand (e promuovere il tuo stile di vita, i tuoi viaggi, i tuoi libri, i cibi che assaggi e i vestiti che indossi) è assolutamente necessario che tu tenga conto dei risultati di queste rilevazioni. Prossimamente ti suggerirò una serie di App completamente GRATUITE per editare le tue foto e valorizzarle.

Se hai trovato utile questo articolo e vuoi seguirmi, troverai tanti altri contenuti sulla mia pagina Instagram, su TikTok e presto anche su Youtube! Per dubbi o approfondimenti, scrivimi!