Ho un progetto: apro una nuova pagina Instagram o converto la mia?
Hai deciso di lanciare un progetto su Instagram e hai un dubbio: apro una nuova pagina o “converto” quella personale? La risposta è: dipende. Social mediaHai deciso di iniziare un percorso su Instagram che dia visibilità a te o ad un tuo progetto/prodotto e un dubbio amletico ti arrovella: apro una nuova pagina o “converto” quella personale? Sappi che è un dubbio che hanno la maggior parte degli utenti in principio. E la risposta è questa: dipende.
Se ciò che vuoi mettere in vetrina riguarda la tua persona e il tuo stile di vita (personal branding), puoi anche decidere di sfruttare la fan base che hai già costruito con il tuo profilo e renderla una pagina di Personal Branding. D’altronde, i nuovi contenuti che produrrai saranno tendenzialmente in linea con quanto pubblicato in precedenza e non divergerà dalle “aspettative” della tua platea.
Se però, al contrario, il prodotto che vuoi proporre non riguarda la tua persona, è assolutamente SCONSIGLIATO convertire la tua pagina. Non solo perché con ogni probabilità i nuovi contenuti non avranno alcuna coerenza con quelli precedenti, ma anche perché chi fino a quel momento ha scelto di seguirti lo ha fatto perché interessato agli aspetti legati alla tua persona e c’è il rischio che l’argomento business che andrai a proporre non intercetti – oltre che le loro aspettative – i loro interessi. In questo modo il pericolo concreto è quello di distruggere completamente la tua fan base.
È meglio partire da zero e fare in principio uno sforzo in più, piuttosto che cercare la scorciatoia che rischia di ritorcertisi contro.
Per altri suggerimenti sul mondo dei social, della scrittura e del giornalismo, scrivimi e seguimi sui miei canali social!