Come crescere su Instagram? La regola della rete
Come crescere su Instagram? A differenza di Facebook, è un processo lento. Oggi ti spiego la regola della rete. Social mediaPer tanti anni abbiamo portato la nostra vita e i nostri affari su Facebook. La piattaforma di Zuckerberg permetteva di espandere il pubblico della nostra pagina (o del nostro profilo) con una certa facilità. Infatti, era sufficiente invitare gli utenti – attraverso un vero e proprio invito virtuale con tanto di notifica – a seguire la nostra pagina o ad accettare la nostra richiesta di amicizia. Questo permetteva alle nostre pagine di crescere velocemente.
Oggi, come tutti sappiamo, Facebook è in calo e il pubblico giovane si è spostato prima su Instagram e ora su TikTok, considerato il social dei giovanissimi. Ma sono già tante le realtà aziendali che approdano sul nuovo social vantando il primato di portare il business alla stregua del potenziale pubblico degli adolescenti (ma questa è un’altra storia che affronteremo in un altro articolo). Instagram, in particolar, oggi ospita la stragrande maggioranza di aziende, al punto che avere un business e non essere presenti su Instagram è considerato quasi un fattore di fallimento e – può sembrare incredibile – anche di poca credibilità. Se il tuo business non è su Instagram probabilmente non è serio, non conta davvero. Questo è quello che ci si ritrova a pensare.
È dunque necessario imparare le regole dei nuovi social a disposizione, dove si è spostata una fetta importante della nostra platea. Ma, a differenza di Facebook, crescere su Instagram non è affatto una passeggiata. A differenza del suo “precursore”, infatti, il social non permette di invitare altri a seguirci. Il tanto agognato “follow” può avvenire solo spontaneamente. E allora, come farci notare e far conoscere il nostro business?
La premessa è che, considerate le modalità della piattaforma, bisogna avere pazienza, non scoraggiarsi e non arrendersi. Accrescere il proprio business su Instagram è un processo lento, proprio come per il debutto di una società. Non raccoglierai i frutti immediatamente e potresti ritrovarti a pensare di voler gettare la spugna, che non ne vale la pena. Ma non devi demordere! Facendo un lavoro minuzioso, quotidiano e di qualità, i risultati arriveranno.
La regola della rete
Quello che devi fare è farti notare. Puoi farlo in diversi modi. Oggi ti spiegherò il primo step: la regola della rete. Per far accorgere gli altri della tua presenza devi attirare la loro attenzione e, per riuscirci, non c’è nulla di più importante della rete, ovvero di creare contatti, scambi, amicizie. Bisogna conoscere gli altri utenti della piattaforma, interagire con loro, attraverso confronti e apprezzamenti.
Cosa NON devi fare
Ma attenzione! Ricorda che la qualità è più importante della quantità. Il tuo obiettivo non è mirare ad avere più follower possibile tra amici, parenti e persone a cui del tuo business interessa poco o niente. Dunque, non sprecare il tuo tempo a mettere centinaia di like al giorno, a commentare i post e a dispensare follow ad altri profili casuali sperando che ti contraccambino. Questa non è la strada giusta e a dimostrartelo è proprio Instagram che ha posto un limite di un massimo di 60 like e 60 follow ogni ora.
Quello che devi fare è posizionarti
Meglio pochi ma buoni, come si suol dire. In altre parole, quello che devi fare è posizionarti. Cerca utenti che possano essere realmente interessati a ciò che proponi con il tuo business, interagisci con loro, lascia apprezzamenti e vedrai che scopriranno la tua pagina e, se la troveranno in linea con i propri interessi non solo ti seguiranno volentieri, ma interagiranno con i tuoi post, li condivideranno, li faranno girare e saranno dei potenziali clienti soddisfatti.
Il principio della qualità sulla quantità non solo ti ripagherà in termini di interazioni con i follower, ma servirà anche a Instagram per comprendere il tuo settore di riferimento, la tua nicchia e il tuo pubblico. In questo modo, il social suggerirà la tua pagina a utenti con interessi compatibili al tuo business e, viceversa, mostrerà a te contenuti simili, alimentando, in un circolo virtuoso, questa rete di relazioni.
Fammi sapere se la regola della rete ti tornerà utile. E, prossimamente, ti parlerò di altre due importanti strategie per accrescere la tua pagina Instagram. Stay tuned!