3 regole per scegliere uno username efficace
Lo username di instagram è un elemento importantissimo, è il tuo biglietto da visita. Sceglilo con cura grazie a queste tre regole. Social mediaTendiamo a sottovalutare l’importanza dello username (o nome utente) sul nostro profilo Instagram. In realtà è un elemento importantissimo, perché è il nostro biglietto da visita. Pensa al nome di un brand: è ciò che lo caratterizza e lo imprime nella memoria collettiva. Ecco, prova a pensare che lo username è il modo in cui i tuoi follower ti definiranno nella loro mente e ti memorizzeranno. Non è un caso che ci restino impressi, ad esempio, locali o ristoranti con nomi originali o divertenti. È importante quindi scegliere lo username con cura, perché è il modo attraverso il quale ti presenterai agli utenti. Ecco, allora, 3 regole per scegliere uno username efficace.
Personal brand e business brand
Cominciamo con qualche buona prassi di base. Se il tuo profilo instagram si basa sul personal brand, e quindi promuove la tua persona e il tuo stile di vita, la scelta migliore è quella di utilizzare nome e cognome, dove possibile senza caratteri speciali. Se, invece, il tuo profilo ha a che fare con un progetto, la cosa migliore che tu possa fare è sfruttare il nome del progetto (e quindi del brand che stai costruendo). Ma veniamo alle regole.
3 regole per scegliere uno username efficace
- Rilevanza: inserisci parole che riguardano, in maniera diretta, l’argomento del profilo
- Semplicità: lo username deve risultare semplice da leggere, da pronunciare, da ricordare. Meglio che sia breve e, dove possibile, senza caratteri speciali o numeri che non riguardino il brand
- Disponibilità: prima di fare la tua scelta definitiva, verifica la disponibilità anche sulle altre piattaforme
Mi raccomando soprattutto sul punto 1. Ricordati che Instagram funziona come un vero e proprio motore di ricerca: dà la possibilità di fare una ricerca di contenuti per parole chiave, attraverso la stringa di ricerca. Tu devi sfruttare questa funzione! Inserisci le parole chiave nel tuo username o nel nome. Qualunque parola chiave tu scelga, l’importante è che sia coerente con i contenuti che andrai a pubblicare. In caso contrario, il rischio è che i tuoi visitatori ti trovino fuorviante e decidano di abbandonare definitvamente il tuo profilo.
Fammi sapere cosa ne pensi! Scrivimi una mail o cercami su instagram e TikTok!