Come creare un personaggio avvincente per un romanzo?

Un personaggio avvincente può fare la differenza tra un buon romanzo e un cattivo romanzo. Ecco perché è importante costruirlo con cura. Come? Scrivere un libro Martina Bortolotti

I personaggi sono uno degli elementi più importanti per la riuscita di un buon romanzo. Quante volte vi è capitato di leggere un libro e di non apprezzarlo non tanto per la trama in sé quanto per lo scarso spessore psicologico del protagonista oppure per la sua evoluzione poco lineare nel corso della storia? Spesso ci vengono proposti personaggi poco credibili, trascurati o che addirittura generano contraddizioni e buchi nella trama.

Un personaggio ben costruito e avvincente può fare la differenza tra un buon romanzo e un cattivo romanzo. Ecco perché è importante costruirlo con cura. Molti preferiscono improvvisare, ma questo aumenta il rischio di cadere in contraddizioni o in passaggi poco credibili anche nella stessa psicologia del personaggio. È importante, invece, che l’autore abbia bene a mente i tratti caratteristici – estetici, psicologici e anagrafici – dei suoi personaggi, oltre che la loro storia, il loro passato.

Come fare? C’è una tecnica che molti scrittori utilizzano che è quella di realizzare le “schede dei personaggi”. Una vera e propria tabella dove elencare tutte le caratteristiche dei tuoi personaggi: nome, età, aspetto fisico, abbigliamento, personalità, pregi e difetti, vizi, passioni, esperienze vissute, traumi, ricordi, e così via. Questo ti permetterà di costruire personaggi ben definiti, di cui l’autore conosce profondamente ogni pensiero, azione o sentimento, e di dare loro spessore e coerenza.

ATTENZIONE! Non necessariamente tutto quello che inserisci all’interno della scheda dovrà poi emergere nel romanzo. Non c’è bisogno di fornire al lettore ogni dettaglio. Sono elementi che servono a te per conoscere a fondo il tuo personaggio e dargli coerenza all’interno del flusso narrativo. A volte al lettore bastano pochi accenni significativi per inquadrare i personaggi, entrarci in empatia o, al contrario, detestarli.

Conoscevi questa tecnica? La trovi utile? Se ti va scrivimi e fammelo sapere. Ci vediamo su instagram e TikTok!