Ottimizzare le foto per il proprio blog

Hai mai dovuto aspettare diversi secondi prima che un sito si caricasse? Le immagini pesano e bisogna ottimizzarle affinché il tuo blog sia veloce ed efficiente. Lo sai che...? Martina Bortolotti

È ormai chiaro, l’immagine è uno tra gli elementi più importanti di un business. A partire dal logo, passando per le campagne pubblicitarie, finendo con le fotografie a corredo dei contenuti di un sito, tutto ruota attorno all’impatto delle immagini. Per questo è necessario sceglierle con cura: belle, luminose, suggestive, evocative.

ATTENZIONE PERO’! Non bisogna esagerare perché, seppur molto belle e attrattive, le immagini sono sempre dei file con un proprio peso che andrà a rallentare l’efficienza del sito.

Ti è mai capitato di impiegare diversi secondi – se non addirittura minuti – per accedere ad un link, mentre il browser continuava a caricare e caricare e caricare all’infinito? Questo spesso succede perché immagini e fotografie hanno dimensioni e peso troppo elevati. È importante che una fotografia si attesti intorno ai 100 KB. Come?

STEP 1: Il primo step è quello di scegliere immagini che abbiano dimensioni intorno ai 600×400 pixel. Sconsiglio di scendere sotto i 400 pixel, a meno che le immagini non occorrano esclusivamente per schermi molto piccoli.

STEP 2: Una volta fatto questo, se il peso delle immagini è ancora molto superiore ai 100 KB, esiste uno strumento che permette di comprimerle. Si chiama TINY. Su Tiny puoi caricare la tua foto, comprimerla e scaricarla di dimensioni ridotte. Puoi ripetere questo step più volte, caricando nuovamente la fotografia ridimensionata per comprimerla ulteriormente. Ma fai attenzione! Caricarla troppe volte significa compromettere la qualità dell’immagine che rischierebbe di venire sgranata.

Cerca sempre di bilanciare tra qualità dell’immagine e peso. Fai in modo che la tua immagine si aggiri intorno ai 100 KB. Se supera di poco questo valore non è un problema. Ma avere fotografie ottimizzate ti permetterà di avere un sito veloce e molto ben posizionato sui motori di ricerca che, di conseguenza, premieranno l’efficienza del tuo blog.

Conoscevi Tiny? Utilizzi altri strumenti? Puoi farmelo sapere scrivendomi una mail o contattandomi sui social. A presto!