I 5 migliori siti di foto gratuite per i tuoi contenuti
Hai bisogno di belle immagini per i contenuti del tuo blog, per i social o per un sito aziendale? Ecco i 5 migliori siti di foto gratuite. Lo sai che...?A meno che tu non sia un fotografo e non abbia taaanto tempo a disposizione e tante opportunità per scattare ogni volta le fotografie che ti servono per i tuoi contenuti, oggi diviene assolutamente essenziale trovare il supporto di quei siti che permettono il download gratuito di immagini scattate da fotografi professionisti. Queste piattaforme ti permettono di cercare il soggetto o il tema che ti occorre, come in un motore di ricerca, e successivamente di scorrere i risultati e scaricare la (o le) fotografie che preferisci, di diverse dimensioni in base alle tue esigenze. Potrai utilizzare quelle foto per il tuo blog, il tuo sito oppure per le tue grafiche Instagram.
Di seguito troverai una classifica di quelli che sono, secondo me, i 5 migliori siti di foto gratuite. Oltre a classificarli, illustrerò anche quali sono i pro e i contro, in modo che tu possa trovare quello più adatto alle tue esigenze, che non necessariamente sono compatibili con le mie.
5_ FLICKR
Flickr è un mondo a parte. Partiamo dal presupposto che, pur offrendo la possibilità di scaricare foto gratuitamente, non nasce con questo scopo. Nasce piuttosto come un social network dove gli utenti iscritti condividono i propri scatti in gallerie e album fotografici. Per questo quando farai una ricerca ti chiederà se cercare il contenuto che hai indicato tra le “persone” (ovvero i profili degli utenti) o tra le “foto”.
Contro:
- La qualità degli scatti non è necessariamente elevata. Quelli che troverai qui sono contenuti condivisi da chiunque decida di registrarsi sulla piattaforma e pubblicare i propri scatti (un po’ come Instagram o Pinterest)
- Per la stessa ragione, non è detto che tu riesca a trovare ciò che cerchi. Faccio un esempio del tutto casuale: gli utenti potrebbero aver pubblicato moltissime foto di “alta montagna” e poche immagini di “genitori e figli”. Dipende dall’attività degli utenti che popolano la piattaforma
Pro:
- Può rivelarsi molto utile per chi fa attività giornalistica o ha a che fare con il racconto dell’attualità. Qui infatti, troverai anche aziende, istituzioni e organizzazioni registrate che pubblicano gallerie fotografiche della propria attività aziendale
- Uno dei maggiori vantaggi di Flickr è che, pur non garantendo sempre una buona qualità delle immagini, offre fotografie di “quotidianità”, molto spontanee e autentiche, poiché non sempre sono il prodotto di un set fotografico professionale
4_ PIXABAY
Contro:
- Offre un catalogo di fotografie un po’ ridotto
- Le foto tendono ad essere “effetto-vetrina” (se sei in cerca di foto che appaiano più autentiche, ti sconsiglio di scegliere questa piattaforma)
Pro:
- Non richiede la registrazione obbligatoria (è possibile accedere al catalogo di immagini anche come “ospite”)
- È uno strumento semplice, estremamente veloce e intuitivo
3_ UNSPLASH
Conosco da pochissimo questa piattaforma ma sento di potergli dare la fiducia ed assegnarli un buon terzo posto per la ricerca delle foto.
Contro:
- Unsplash è gratuito ma non consultabile senza registrazione
Pro:
- La qualità delle immagini è molto alta e il catalogo variegato
A mio parere, vale la pena lasciare i propri dati, tenendo conto della varietà di fotografie molto belle che mette a disposizione dell’utente.
2_ CANVA
Al secondo posto c’è Canva, che non delude mai. Meriterebbe un primo posto pieno. Lo classifico come secondo esclusivamente perché nasce con un obiettivo molto diverso. Come Flickr – e più di Flickr – non nasce come una piattaforma di free download. Ma, a differenza di Flickr, Canva non è neanche lontanamente un social network. Qui, infatti, non esistono profili di utenti. Canva è uno spazio di lavoro, pensato per realizzare volantini, grafiche e infografiche, copertine, locandine, insegne, fondali, presentazioni di progetti. Ti starai chiedendo quindi come può tornare utile per la ricerca di immagini gratuite. Te lo spiego subito. Canva è pieno di potenzialità e di possibilità. Tra i vari elementi che mette a disposizione per creare il proprio progetto vi è la sezione “foto”. Qui, sempre sfruttando un motore di ricerca, potrai trovare ciò che ti occorre.
Contro:
- è un po’ macchinoso e meno intuitivo delle piattaforme sopra citate
Pro:
- Canva è una potenza! Ti permette di cercare l’immagine di cui hai bisogno e di ridimensionarla immediatamente per il peso, la grandezza e la forma di cui hai bisogno. Una foto rettangolare può diventare quadrata e viceversa.
- Immagina che sia un Photoshop per principianti! Se hai un poco di praticità con lo strumento, ti consente di realizzare grandi progetti grafici o fotografici davvero con il minimo sforzo, aiutandoti con il suggerimento di progetti di lavoro già definiti
1_ PEXELS
Al primo posto c’è il semper fidelis Pexels.
Contro: onestamente non riesco a trovarne. Pexels è davvero un ottimo punto di partenza e molto di più. Io ho lavorato per anni esclusivamente con questa piattaforma che mi ha permesso di creare sempre contenuti dignitosi e di ottima qualità.
Pro:
- Catalogo ben variegato
- Facile e intuitivo
- Non necessita di registrazione
Come vedi, ogni piattaforma varia non solo per qualità e completezza del catalogo che offre, ma anche per il proprio obiettivo. Spero di averti fornito una buona panoramica per fare, adesso, la tua scelta in autonomia.
Conoscevi questi strumenti? Li userai? Fammi sapere come ti ci trovi! Scrivimi e, se lo trovi utile, continua a seguirmi su Instagram e TikTok!