Come diventare giornalista pubblicista?
Ti capire di scrivere per alcune testate giornalistiche e vorresti sapere come diventare giornalista pubblicista? Ecco le regole. GiornalismoTi capita di collaborare sporadicamente con alcune testate giornalistiche e ti piacerebbe prendere il tesserino da giornalista pubblicista? Vorresti sapere esattamente come fare? Ecco quali sono i requisiti per diventare un giornalista pubblicista.
Innanzitutto, devi sapere che esistono delle regole di carattere nazionale ed altre determinate dagli Albi delle singole Regioni. Ogni Regione, infatti, può avere le sue linee guida su alcuni aspetti specifici del percorso per diventare un giornalista pubblicista. Ci sono comunque dei requisiti comuni.
Requisito essenziale per diventare un giornalista pubblicista è aver svolto attività giornalistica continuativa e regolarmente retribuita per un tempo di almeno due anni. È necessario che l’attività si sia svolta per una testata giornalistica regolarmente registrata e diretta da un iscritto all’Albo dei giornalisti che possa certificarne la validità.
Come fare la domanda per diventare giornalista pubblicista?
Per fare domanda di iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti, è necessario inviare una documentazione all’Ordine regionale competente, ovvero dove è fissata la propria residenza. Qui trovi un elenco delle sedi degli Ordini di tutte le Regioni.
La documentazione dovrà contenere:
- Tutti gli articoli pubblicati con la propria firma. (Le pubblicazioni devono riferirsi all’ultimo biennio dalla data della presentazione della domanda di iscrizione)
- Il certificato (o i certificati, se si è collaborato con più testate) del Direttore che comprovi l’attività pubblicistica regolarmente retribuita da almeno due anni
- La documentazione dei compensi percepiti negli ultimi 24 mesi, rilasciata dal direttore della testata
Ogni Regione può richiedere ulteriori documenti.
Quanti articoli devo pubblicare?
La legge non stabilisce un numero di articoli da presentare. La valutazione spetta in prima istanza all’Ordine regionale competenze. Ogni Regione, dunque, può richiedere un differente numero minimo di articoli.
Quanto deve essere retribuito ogni articolo?
Ogni Regione ha le sue regole. La legge ordinistica non stabilisce una retribuzione minima necessaria per l’iscrizione all’albo. L’albo regionale ha facoltà di valutare la congruità della retribuzione.
È per questo che ti consiglio di consultare il sito dell’Albo della tua Regione, per essere sicuro di avere tutte le carte in regola per la tua iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. In bocca al lupo!