I mestieri della scrittura: scrivere… ma cosa?
Ami scrivere e vuoi lavorare con la scrittura. Sì…. Ma cosa vuoi fare? Sono tanti i mestieri della scrittura. Chiarisciti le idee. BlogAmi scrivere e vuoi lavorare con la scrittura. Sì…. Ma cosa vuoi fare?
Sono tante le persone appassionate di scrittura che vorrebbero mettere la loro passione al servizio di una professione. E in effetti cosa c’è di meglio di unire l’utile al dilettevole? Il sogno di tutti è quello di poter fare un mestiere che ci piace per non sentirne il peso. Personalmente fin dai miei primissimi anni di vita avevo deciso di voler diventare una scrittrice (e non ci sono andata poi così lontana, dai!). Credo sia il sogno che ha accomunato tutti noi amanti della scrittura. Quello che in molti non sanno, però, è esattamente cosa desiderano fare.
Esistono tanti modi di lavorare scrivendo. Non basta decidere di voler lavorare con la scrittura. Bisogna capire quali sono le nostre doti, i nostri maggiori interessi, oltre che i nostri desideri. Un buono spunto da cui cominciare è scegliere il mestiere che più ci piace sulla base di quale obiettivo vogliamo perseguire con la scrittura:
Intrattenere
Ciò che ti interessa è intrattenere le persone con i tuoi testi, con le tue idee e la tua innata capacità di coinvolgere? Allora probabilmente sei orientato verso professioni come quella dello scrittore, dello sceneggiatore o dell’editor. In casi come questo devi conoscere a menadito le tecniche di scrittura creativa, le figure retoriche e – nel caso dello sceneggiatore – il linguaggio cinematografico, oltre che avere una grande dimestichezza con la lingua.
Persuadere
Ti piace scrivere per coinvolgere, convincere, attirare. Probabilmente professioni nell’ambito del marketing e della pubblicità sono quelle che fanno al caso tuo. Si tratta di mestieri come quello del copywriter (che si occupa di scrivere testi pubblicitari o di promozione) oppure del web editor (che pianifica e produce i contenuti di un sito). Se vuoi lavorare in questo ambito devi avere delle buone nozioni di marketing e di tecniche di persuasione. Devi anche avere un buon rapporto con alcuni strumenti tecnologici come Html, WordPress e la SEO.
Informare
È poi c’è chi, come me, a un certo punto ha capito che non gli bastava “limitarsi” a scrivere, ma che voleva mettere la scrittura al servizio di uno scopo utile, nobile, sociale. È così che ho scelto di diventare una giornalista. Scrivere per informare, scrivere per far conoscere la verità, scrivere per fare giustizia. O almeno per fare la mia parte. Questo è ciò che personalmente mi ero riproposta. Per chi ama fare informazione, oltre la carriera giornalistica c’è anche quella dell’ufficio stampa, il cui compito è quello di rappresentare un’azienda e curarne la comunicazione pubblica, talvolta “istituzionale”.
Credo che l’obiettivo della comunicazione possa essere un buon punto da cui partire per chiarirti le idee su cosa desideri scrivere e cosa è più nelle tue corde. Se vuoi farmi sapere il tuo percorso non esitare a contattarmi! Puoi anche seguirmi sulla mia pagina Instagram per non perdere nessun contenuto.
A presto!