Quando inviare un comunicato stampa?
Esistono dei tempi strategici per l’invio di un comunicato stampa, che moltiplicano le possibilità di essere ripresi da agenzie e giornali GiornalismoEsistono dei tempi strategici per l’invio di un comunicato stampa, che moltiplicano le possibilità di essere ripresi da agenzie e giornali
Inviare un comunicato stampa nei tempi giusti è un passaggio essenziale per aumentare sensibilmente le possibilità di essere ripreso dalle agenzie e dai giornali. Spesso si cade nell’errore di credere che sia semplicemente una questione di velocità, che una volta preparato sia necessario procedere all’invio quanto prima, evitando di rimandare e programmare l’uscita in un successivo momento. NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO! Esistono giorni e orari strategici per inviare un comunicato stampa che tengono conto della tabella di marcia del lavoro delle redazioni giornalistiche. Vediamoli insieme.
Il momento ideale per inviare un comunicato stampa è l’inizio della settimana, tra lunedì e martedì. Nei primi giorni, infatti, le redazioni preparano il piano editoriale della settimana. Non fare però l’errore di credere che, per accaparrarti la tua fetta di visibilità, puoi procedere all’invio del tuo comunicato stampa il venerdì. Sarebbe un madornale errore. Questo perché quotidianamente i giornalisti ricevono nella loro casella di posta decine – se non centinaia – di mail. Dunque, inviare la tua il venerdì significherebbe destinarla a rimanere sotterrata da tutte le mail che arriveranno nel weekend e di lunedì mattina. Il giornalista in questione non andrà a recuperare il tuo comunicato, dando la precedenza alle mail più recenti.
Altrettanto importante è azzeccare l’orario giusto, anche di più del giorno. Ti capiterà infatti di scrivere comunicati stampa su questioni di attualità che non possono prevedere una programmazione settimanale. Per questo andrà a decadere la regola dell’inizio settimana. Una ragione in più per stare estremamente attento all’orario di invio, che si rivelerà essere determinante per il destino del tuo comunicato stampa: rilanciato o cestinato.
C’è chi ritiene che l’orario di invio ideale sia tra le 7 e le 9. Questo, però, vale soprattutto per i giornalisti che lavorano sulla cronaca nei quotidiani che fin dalle prime ore del mattino accedono alla propria casella email per individuare le notizie del giorno a cui dovranno lavorare immediatamente per impostare le notizie del giorno.
Per tutte le altre categorie di destinatari (settimanali, periodici, magazine online, giornali di approfondimento) l’orario ideale è invece quello che va dalle 10 del mattino fino al primo pomeriggio. Questo perché, in questo caso, i giornalisti utilizzano la prima parte della giornata lavorativa per aprire le mail e farsi un’idea della pianificazione del giorno stesso e di quelli successivi, alla ricerca di un argomento da trattare e di approfondimenti. Attenzione, però! Il fatto che questi giornalisti non lavorino sull’urgenza e sulla cronaca non significa che sia possibile procedere all’invio del tuo comunicato stampa in qualsiasi momento. Inviare un comunicato stampa nel tardo pomeriggio o di sera è sostanzialmente inutile in quanto i colleghi staranno già lavorando ai pezzi selezionati al mattino. Anche in questo caso, dunque, la vostra mail finirà nel dimenticatoio.
Ricorda: un comunicato stampa inviato con eccessivo anticipo verrà dimenticato, un comunicato stampa inviato troppo tardi sarà cestinato. Inviare il proprio comunicato stampa in un orario sbagliato avrà un impatto enorme in termini di visibilità, tracciando una differenza tra un tema finito in prima pagina ed uno mai trattato.
Conoscevi queste regole essenziali? Se hai delle domande puoi scrivermi oppure puoi trovarmi sui social. A presto!