I limiti di Instagram 2023

Quali sono i limiti di Instagram 2023? Ecco le regole che chi vuole iniziare un business sui social deve assolutamente rispettare. Social media Martina Bortolotti

Nel mio ultimo articolo ti ho parlato di una delle tecniche per crescere su Instagram: la regola della rete. Qualcuno di voi mi ha contattato per chiedermi maggiori chiarimenti rispetto ai limiti imposti dalla piattaforma sulle azioni che si possono compiere ogni ora (follow e like). Nello specifico, la domanda che mi è stata posta è questa: ma se pagassi un booster di follow, Instagram mi imporrebbe ugualmente il suo limite? Ho deciso di rispondere alla domanda con un nuovo articolo perché il tema richiede un approfondimento.

Ma prima è importante fare una precisazione.

Fai attenzione a non confondere il follower (chi ti segue) dal following (la tua azione di seguire altri). Instagram chiaramente non impone alcun limite nel ricevere nuovi follower: in un’ora possono decidere di seguirti 10 nuovi profili così come 100, avendone tutta la facoltà. Ciò che Instagram penalizza, al contrario, è quando un unico account dispensa troppi following in un arco di tempo ristretto. La ragione? Secondo Instagram, o sei un bot, o un account falso oppure sei uno spammer. Negli ultimi tempi è maggiore l’impegno di Instagram nella caccia ai profili falsi per rendere la piattaforma un ambiente autentico e il “following compulsivo”, inevitabilmente, puzza di bruciato.

ATTENZIONE!

Non è detto che tu ti accorga di essere stato bannato. Questo perché la piattaforma non necessariamente blocca l’account, ma spesso lo oscura, rendendolo invisibile agli utenti che ancora non ti seguono e che, di conseguenza, non possono trovarti.

Ma allora quali sono i limiti di Instagram 2023?

Non esistono regole rigide ma, tendenzialmente, il numero massimo di azioni che puoi compiere in un giorno (following, like, commenti) è di 150-200. Ma fai attenzione, perché Instagram valuterà le modalità con cui queste azioni vengono compiute (quanto velocemente e quanto frequentemente) oltre che l’anzianità e la credibilità dell’account. Se il tuo profilo è neonato, ti consiglio di partire con poche azioni ogni giorno, e ben diluite nel corso della giornata. Esempio: non utilizzare i tuoi 150 like giornalieri nelle prime due ore, ma distribuiscili nelle 24 ore. Questa è una regola che vale per i nuovi profili ma che è bene che rispettino tutti.

Posso spendere soldi per superare il limite?

Non esiste una verità assoluta, è più una questione di strategia. Perché se è pur vero che papà denaro tutto può e tutto smuove, “i soldi non fanno la felicità”, come si suol dire. Ma posso dirti cosa ne penso io: non solo non è necessario ma è persino controproducente. Non tutti i Social Media Manager sarebbero d’accordo, ma il rischio che Instagram ti banni è molto alto, proprio perché punta sull’autenticità. Pagare per nuovi follow o nuovi like, entrare in gruppi di scambio follow/like o dispensare contenuti/like/follow compulsivi non è la strategia giusta! Non dimenticare che il tuo obiettivo finale è raggiungere quanti più utenti realmente interessati ai contenuti che produci e rendersi “popolari” grazie a follower falsi non ti aiuterà in questo senso.

Crescere su Instagram non è una passeggiata, richiede tempo e se ti promettono scorciatoie miracolose, valutale con estrema attenzione!

Ti è stato utile questo articolo? C’è altro che vorresti sapere? Se ti va fammelo sapere su Instagram. Ci vediamo al prossimo contenuto!